nonsonounodivoi

I Partner

Fondazione Santi Medici

La Fondazione “Opera Santi Medici Cosma e Damiano – Bitonto – Onlus” viene istituita giuridicamente nel 1993, con l’intento di dare organicità e sviluppo alle molteplici attività svolte sin dal 1986. Declinare la prossimità a partire dall’accoglienza e dall’ascolto è uno dei paradigmi che orienta la Fondazione. Cercare di costruire un percorso di emancipazione e consapevolezza della dignità umana è la sfida che gli operatori si rilanciano ogni giorno.
Per maggiori informazioni:
https://www.santimedici.org/

Consorzio Social Lab

Il Consorzio Social Lab è stato istituito l’8 novembre 2013. Attualmente sono presenti in qualità di soci, cooperative sociali e associazioni.
Social Lab è stato creato per continuare in modo strutturato l’attività che le organizzazioni del terzo settore hanno iniziato per anni nel territorio locale per produrre l’inclusione sociale, l’innovazione sociale, le opportunità di occupazione e lo sviluppo locale, con particolare attenzione al coinvolgimento di persone vulnerabili e di persone a rischio di esclusione sociale.
Per maggiori informazioni:
https://www.social-lab.it/

L’Anatroccolo

L’associazione “L’Anatroccolo” è nata nel 2000 dalla volontà di un gruppo di famiglie di ragazzi diversamente abili, con l’intento di formare una rete di genitori, nonché volontari in prima persona, atta a promuovere ogni tipo di iniziative per migliorare la qualità di vita, favorire l’inserimento e l’integrazione dei ragazzi diversamente abili, nel mondo d’oggi.
Nell’aprile 2005 l’associazione diventa onlus con lo scopo di offrire informazioni e strumenti di supporto alle famiglie e ai ragazzi diversamente abili nel campo sociale socio-sanitario, scolastico, musicale, sportivo, legale.
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/AssociazioneLanatroccolo/

Cooperativa Sociale Amaranto

La Cooperativa Sociale AMARANTO nasce dall’esperienza di un gruppo di Associazioni no profit attive nell’inclusione sociale di persone con disabilità e/o fragilità. È una Cooperativa di tipo B, che si occupa dell’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate.
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/Amaranto.Onlus/

Cooperativa Ulixes

L’amore per il proprio territorio e per la sua storia millenaria, la convinzione che la tutela e la protezione della natura passano per un’adeguata informazione e conoscenza, la consapevolezza che solo se cambiamo stili di vita potremo avere un futuro migliore, la certezza che la qualità dell’ambiente coincide con la qualità della vita di ogni persona, la testardaggine di lottare e non lasciare il proprio paese. Questi i principi che hanno spinto nel 2003 un gruppo di giovani pugliesi a dar vita alla ULIXES Società Cooperativa Sociale, un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, no profit, capace di progettare e realizzare nuove modalità di intervento a favore della collettività nel campo dell’educazione ambientale e del turismo sostenibile.
Attualmente la ULIXES, gestore del laboratorio Urbano di Bitonto “Officine culturali”, muove le sue attività educative e in-formative attorno a 3 asset: l’educazione ambientale, la promozione territoriale e l’inclusione sociale.
Per maggiori informazioni:
http://www.cooperativaulixes.it/

Cooperativa OPS

La Cooperativa OPS si occupa del benessere e della formazione integrale del bambino, del giovane e della famiglia, applicando una pedagogia esistenziale, sensibile alla dimensione ecologica e spirituale.
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/OPScooperativa/

Proloco Bitonto

La Pro Loco è un’associazione territoriale di volontariato di interesse pubblico, democratica ed apartitica, senza scopo di lucro, volta alla promozione ed alla tutela delle località su cui insiste, sia per conservare e valorizzare le risorse ambientali e culturali, sia per migliorarle le caratteristiche e le condizioni per lo sviluppo turistico e sociale.
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/proloco.bitonto/